Allenamento
Come funziona un allenamento di Tennis Tavolo e cosa serve per iniziare, anche se parti da zero.
Allenamenti di gruppo
Gli allenamenti di gruppo solitamente hanno la durata di 2 ore. Alcune società sportive prevedono per i principianti degli allenamenti di gruppo della durata di 1 ora.
Come funziona un allenamento
L’allenamento inizia con un breve riscaldamento a corpo libero, che di solito comprende una corsa leggera, spostamenti laterali, esercizi con la corda e movimenti di mobilità generale.
Si passa poi al tavolo, dove ci si mette a coppie. Si può iniziare con esercizi di taglio per poi scaldare dritto e rovescio sulle diagonali.
L’allenatore o l’allenatrice proporrà quindi esercizi strutturati, chiamati schemi, volti a sviluppare continuità e precisione.
L’allenamento si conclude solitamente con una partita finale, utile per mettere in pratica quanto appreso.
Se sei alle prime armi, entrerai subito in contatto con il “cesto” o “multiball”, una tecnica molto utile per imparare i colpi principali. In pratica, l’allenatore lancia più palline in successione sul tavolo, permettendo di ripetere e perfezionare i colpi fondamentali senza interruzioni.
- Riscaldamento – mobilità e attivazione
- Riscaldamento al tavolo – diagonali
- Schemi tecnici
- Partita finale
Vuoi fare una prova?
Se vuoi capire se il Tennis Tavolo fa per te, il modo migliore è andare in palestra e giocare. La prova è solitamente gratuita e i club di Bologna accolgono sempre con entusiasmo chi si avvicina a questo sport per la prima volta.
Trova un clubCosa serve per iniziare
Abbigliamento adeguato
E' sufficiente un abbigliamento comodo e leggero, che ti permetta di muoverti liberamente. L’ideale è una maglietta e pantaloncini sportivi, oppure una tuta leggera.
Per quanto riguarda le scarpe, utilizza scarpe indoor da palestra, da indossare solo all’interno. Vanno benissimo scarpe da pallavolo o altri sport indoor perché garantiscono una buona aderenza al pavimento e stabilità negli spostamenti laterali.
Acqua e Asciugamano
Porta con te una borraccia o una bottiglia d’acqua per idratarti durante l’allenamento.
Anche un asciugamano può essere utile per asciugarsi tra un esercizio e l’altro.
E la Racchetta?
Se possiedi già una racchetta puoi tranquillamente portarla con te, ma è probabile che non la utilizzerai perchè le racchette che si trovano nei supermercati non sono adatte. Per i primi allenamenti sarà l’allenatore o l’allenatrice a fornirtene una.
La racchetta si compone di telaio (la parte rigida della racchetta) e gomme (gli strati esterni applicati sul telaio). Queste componenti si acquistano separatamente e ne esistono di molti tipi con caratteristiche diverse. Per questo quando arriverà il momento di comprare una tua racchetta è sempre meglio chiedere consiglio agli allenatori.